#Scuole Innovative
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Comune di Aviano (PN)
2016 Concorso

La proposta progettuale tende all'integrazione dell'edificio nel contesto sia dal punto di vista funzionale che architettonico.
La configurazione del nuovo edificio scolastico composto da tre ali ad un solo piano risponde a diverse esigenze:
-divide lo spazio aperto in tre ambiti: uno privato del giardino attrezzato della scuola, uno d'ingresso che ospita il parcheggio, la sosta biciclette e la fermata dello scuolabus, il terzo aperto e più naturale del parco a diretto contatto con la zona sportiva comune a tutto l'ambito.
-il prospetto nord-ovest crea un confine e una protezione del parco e della zona sportiva rispetto alla strada, mentre gli altri fronti più contenuti si mettono in rapporto al costruito residenziale esistente puntuale e di piccole dimensioni.
-a livello funzionale risulta flessibile potendo dedicare un'ala alle funzioni “miste” della scuola come palestra e mensa/sala polifunzionale, accessibili indipendentemente dalla scuola anche in orari extrascolastici, diventando un “civic center” per la comunità.
-l'orientamento dell'edificio così creato è ottimale per quanto riguarda l'esposizione solare e la relazione visiva con l'esterno.
-crea ambienti contenuti e familiari ai piccoli utenti.